martedì 23 dicembre 2014

Addio pizzo 3.0: il nostro contributo

Guardo poco la TV che sta per TeleVisione perché mi annoia, perché non trovo contenuti che mi stimolino e che possano essere interessanti culturalmente.

Ma una trasmissione che non posso proprio perdermi è quella de "Il Testimone" condotta dal bravissimo Pif, il quale non è solo in grado di raccontare tanti aspetti della nostra società in modo ironico, interessante, intelligente, sarcastico ma è anche in grado di fare televisione di qualità, toccando temi di cui la TV moderna è orfana forse dai tempi di Enzo Biagi.

Tra le tante puntate interessanti, quella su Addio Pizzo mi ha sicuramente toccato nel personale.
Ho così deciso di scrivere ad alcuni esponenti della città di Caccamo e all'Onorevole Rosy Bindi, unica email che di seguito riporto.

"Salve On. Bindi,
le scrivo una lettera molto breve, senza troppi ragionamenti patriottici o morali perché, per questa occasione, non dovrebbero servire.

Mico Geraci, sindacalista di una cittadina del Sud, brutalmente ammazzato dalla mafia nel 1998 davanti all'uscio di casa.
Ammazzato perché scomodo, perché persona onesta e coraggiosa nel portare avanti gli ideali di correttezza, giustizia, legalità.
La mafia l'ha brutalmente assissanato, violentando anche i suoi cari ancora feriti nella memoria non solo perché è stata sfregiata la propria dimora, posto in cui ci si dovbrebbe sentire protetti, ma sopratutto perché non si sentono protetti neanche dallo Stato: si sentono soli ad affrontare queste difficoltà perché dopo quasi 20 anni quei sicari sono ancora liberi di poter violentare altre persone oneste e giuste e sono liberi di poter guardare negli occhi i familiari di Mico.
Quale umiliazione più grande si può subire?
Le chiedo di poter fare tutto quello che è in suo possesso per poter accellerare quell'inchiesta.
Le chiedo di poter operare come Mico e tanti altri uccisi dalla mafia: con coraggio, determinazione, forza.
Ne abbiamo bisogno noi e il nostro futuro, ne ha bisogno la dignità delle persone uccise e delle loro famiglie, assetate di giustizia.
Noi, in quanto cittadini, siamo disposti a tutto pur di appoggiarvi perché c'è bisogno dell'apporto di tutti.
Ma il vostro è certamente fondamentale.

Convinto che potrà ascoltare il mio appello,
La Saluto e le Auguro Buone Feste!"

So che questo Blog non ha visibilità di MTV, che io non sono Pif e oltre a non essere famoso quanto lui non sono certamente bravo come lui, ma spero che chiunque legga per caso o capiti per caso da queste parti possa leggere questo post, magari guardare la puntata, possa pensare alle tematiche toccare da Pif e perché no, possa farsi sentire dai cittadini di Caccamo che hanno scelto di cambiare strada e da Rosy Bindi sull'uccisione di Mico Geraci.

Navigando questa pagina troverete tutte le informazioni per contattare i protagonisti di Caccamo e capire meglio tutta la vicenda, partendo dalla prima puntata de "Il Testimone" dedicata a questo tema.

La mafia è una montagna di merda che cresce inesorabilmente: se la lasciamo spalare a poche persone, queste non riusciranno mai a spalacerla di torno.
Quindi riflettiamo, pensiamo, guardiamoci dentro, inforchiamo la pala e diamo una mano a queste persone normali ma straordinarie, mettendo a disposizione la nostra semplicità e i nostri valori!
Combattere la mafia si può e si deve fare partendo dalla nostra quotidianeità!

Buone Feste a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento